LE NUOVE TENDENZE DEL PILATES: TANGOLATES, TANGO PILATES
La disciplina sportiva più trendy degli ultimi anni si evolve e contamina ballo, nuoto e yoga. Ecco quattro sue nuove versioni di cui sentirete parlare al ritorno delle vacanze Di Ilaria Amato.
Contaminazione è la parola d’ordine in fatto di fitness. Aqualates, spinlates, gyro-lates, cardiolates, tenlates, tangolates sono il nuovo credo di chi è deciso a sfoggiare un fisico da spiaggia. Minimo comune denominatore? Il Pilates, disciplina che in forma assoluta ha dominato il nuovo millennio e che ora si sta declinando in varie forme “ibridate” che risvegliano l’entusiasmo delle star, da Madonna a Claudia Schiffer, da Hillary Duff a Robert Downey Jr. Ma in che cosa consistono questi “cocktail sportivi”? E, soprattutto, sono davvero efficaci?
Abbiamo chiesto a Anna Maria Cova, guru del Pilates in Italia (da avere il suo Grande Manuale Illustrato del Pilates), di farci da guida in questa giungla di nuove unioni. «Sono tutte proposte che possono avvicinare al Pilates partendo da elementi più familiari: ognuno può scegliere la variante che preferisce, chi è appassionato di acqua sarà portato a seguire “Acqualates” , chi è fanatico dell’allenamento cardio seguirà il “Cardiolates”», spiega, per poi rivelare la regola base, «quello che conta è che siano rispettati i principi base del metodo: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione». Sempre aperta alle novità, sin da quando, più di vent’anni fa, ha contribuito a diffondere in Italia il metodo Pilates appreso a New York e poi evoluto nel CovaTech Pilates, la Cova non si è accontentata della teoria e è scesa in campo sperimentando in prima persona i “derivati”. «Ho provato sia Yogilates che Cardiolates invitando gli ideatori (Jonathan Urla) o gli assistenti (Barbara Morini) e organizzando corsi di formazione per istruttori Pilates. Mentre nel caso di Acqualates è stato creato un progetto da vari insegnanti del mio gruppo». Vediamo allora da vicino le migliori “unioni di fatto” facendocele spiegare direttamente da chi li insegna.
TANGOLATES, TANGO PILATES
(Spiegato da Myrna Gil Quintero, CovaTech Pilates Teacher)
Cos’è?
È un metodo creato da Tamara Di Tella a Buenos Aires (2004) da una fusione di Pilates e Tango. Nasce in un ospedale di Buenos Aires lavorando con pazienti con disfunzioni neuromotorie. I pazienti avevano bisogno dell’aiuto dell’istruttore per eseguire gli esercizi. Così nacque la coppia “paziente-istruttore” che insieme alla musicoterapia con la musica del tango diede luogo al TANGOLATES, TANGO PILATES. Tamara Di Tella basandosi sui principi del Pilates (controllo, equilibrio, concentrazione, coordinazione, postura e respirazione) ha riformulato un suo metodo che include le routine di Pilates fatte in coppia (Reformer, MAT) e la componente aerobica con l’aiuto dell’attrezzo DI TELLA, ideale per lezioni a coppia DUETTO dove si mantiene la frontalità del tango senza toccarsi. Si eseguono esercizi in verticale, coreografie con passi, movimenti aerobici a ritmo di tango.
A chi è consigliato?
Va bene per tutte le età dai 15 ai 75 anni. Si lavora sul rinforzo addominale, forza e tonicità muscolare in generale. Infine migliora la postura e dà l’impostazione per l’apprendimento del tango: lavorando sulla dissociazione tra busto e bacino pur mantenendo la frontalità del compagno/a.
Dove praticarlo:
Info: cell 335-5243176 – myrnagq@gmail.com
Insegnante: Myrna Gil Quintero.